Guida al Giappone low cost: come trovare un hotel economico a Tokyo

Cosa sapere quando si prenota un hotel a Tokyo

Se state programmando la vostra vacanza a Tokyo e state cercando un buon hotel senza spendere una fortuna questo post è per voi!

Quando si va in un Paese straniero le domande che solitamente ci si pone nella scelta dell’albergo sono quasi sempre le stesse. Nella scelta del vostro hotel a Tokyo posso assicurarvi che le risposte che riceverete saranno tutte positive.

1. E’ lontano dal centro cittadino?

Tokyo non ha un vero e proprio centro storico ma è caratterizzata da un insieme di quartieri, ognuno dotato di una vita propria e con delle caratteristiche ben precise (di cui vi parlerò nel prossimo post). Inoltre la linea metropolitana di Tokyo è tra le migliori al mondo quindi, state tranquilli che girerete la città senza alcun problema. Noi abbiamo alloggiato nel quartiere di Asakusa e ci siamo trovati molto bene (mi piaceva moltissimo svegliarmi al mattino e farmi dare il buongiorno dalla SkyTree). E’ un quartiere sicuro (come del resto tutta Tokyo) e pieno di ottimi ristorantini.

SkyTree Tokyo
2. Come è il rapporto qualità/prezzo
Tokyo è un via-vai di persone, di turisti (prevalentemente asiatici o russi) e soprattutto di lavoratori che vengono dai paesi vicini per lavorare nelle grandi aziende. Spesso, sono proprio quest’ultimi i frequentatori più assidui degli alberghi. Costretti a restare in città perché magari hanno perso l’ultimo treno o l’ultima metropolitana che li avrebbe portati a casa (eh sì, in Giappone la metropolitana e i treni passano fino a mezzanotte circa, se non prima). Per questo negli hotel troverete tutti i comfort che potreste trovare a casa vostra (dal distributore di cibo e bevande a quello di indumenti intimi per cambiarvi il giorno seguente).

I Capsule Hotel sono sicuramente i più economici. Ostelli destinati sopratutto a persone dello stesso sesso, sono dei veri e propri dormitori “di lusso”.

Dormirete in una sorta di “loculo” dotato di televisione, aria condizionata, radio e verrete dotati di un grazioso pigiama ;). Gli spazi in comune sono ben organizzati e vi sentirete a casa vostra.

Se invece non sopportate l’idea di dormire in uno spazio angusto non vi preoccupate, vi troverete benissimo anche in un modesto 2 stelle. Noi eravamo in un 2 stelle e 1/2 e, fatta eccezione delle dimensioni della stanza molto ridotte, devo ammettere che il servizio che abbiamo trovato era degno di un 5 stelle nostrano.

Oltre al simpatico pigiamino in cotone (rigorosamente sostituito ogni giorno), al phon e al bollitore per l’acqua calda, nel bagno abbiamo trovato: bagnoschiuma, shampoo, balsamo, rasoi, spazzolini da denti, dentifricio e perfino una spazzola usa e getta. Insomma, un servizio pazzesco a cifre davvero ridicole!

hotel a tokyo

3. E’ pulito?
I Giapponesi sono un popolo pulitissimo e ordinatissimo quindi state tranquilli… qualsiasi hotel sceglierete troverete un servizio di pulizia impeccabile!

Per oggi è tutto! Spero di essevi stata di aiuto e di aver risposto alle vostre domande più frequenti sugli hotel a Tokyo.

Alla prossima…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...