Musica da viaggio: la mia playlist per accompagnare il vostro viaggio a Tokyo

La mia colonna sonora per una vacanza a Tokyo

Chi mi conosce bene sa che una delle mie più grandi passioni, oltre quella per i viaggi (ovviamente), è quella per la musica. In particolare per musica rock anni ’70/’80.

In questo post (e in tanti altri se vorrete) ho pensato di associare a un viaggio una playlist. La mia playlist. Quella che ascolterei io passeggiando per la città…

Si parte da Tokyo!

5 canzoni per farvi amare Tokyo

1. THE PASSENGER – Iggy Pop  (“Just Life”, 1977)

Quando si arriva nella capitale giapponese ci si sente sommersi da un mix di emozioni: stupore, curiosità, confusione, allegria. Il primo impatto è quello di voler conoscere tutti gli angoli della città, senza mai fermarsi…  Un viaggiatore instancabile…

2. WELCOME TO THE JUNGLE – Guns n’ Roses (Appetite for Distruction. 1987)

Tokyo non si ferma mai. Passeggiare per le strade è impossibile. Si deve camminare a passo svelto. Attenti a non farsi strattonare dai passanti di corsa (soprattutto durante le ore di punta).

SHYBUYA

La metropolitana sembra un formicaio, in ordine ma pur sempre un formicaio. Provate, passeggiando per le strade affollate ad ascoltare “Welcome to the Jungle” dei Guns ‘N Roses… vi darà la giusta carica!

 

 3. YOU SHOOK ME ALL NIGHT LONG- AC/DC (Back in Black, 1980)

Tokyo non dorme mai. E’ una città piena di luci, colori, suoni ed emozioni. Passeggiando per Shinjuku il colpo d’occhio è forte.

shybuya

Luci, neon, insegne luminose di notte illuminano il cielo come se fosse giorno… rendendola la vera “City of blinging light“. Ma non sono un’amante degli U2 (soprattutto degli ultimi U2) e non associerò Tokyo alla band irlandese.

Mi piace di più paragonarla agli AC/DC di “You shook me all night long”

4. THE SOUND OF SILENCE – Simon & Garfunkel (Sounds of Silence, 1964)

Tokyo è un mix tra modernità e tradizione. Tra caos e silenzio.

asakasa temple

Una città in cui è possibile trovare un’oasi di pace in mezzo al traffico. Un tempio al centro della città. Dove il rumore lascia il posto a un mistico silenzio…

5.I WANT TO BREAK FREE – Queen (The Works, 1984)

Mi piace lasciarvi con uno dei miei gruppi preferiti. Mi piace associare questa canzone a Tokyo perché credo che passeggiare tra le strade della città, seppur super affollata, faccia sentire liberi …

Per oggi è tutto! Se avete suggerimenti o richieste chiedete pure 😉

Rispondi

