Come trovare un buon hotel a Londra

Guida alla scelta di un hotel economico e vicino al centro di Londra

Trovare un hotel a Londra non è sempre una cosa facile soprattutto se si decide di optare per una soluzione economica.

Nella capitale britannica gli alberghi non mancano ma, per noi italiani, abituati a standard di qualità e soprattutto di pulizia abbastanza elevati è sicuramente un’impresa abbastanza “complessa”.

Scegliere un albergo a Londra dipende, principalmente, da due fattori strettamente correlati l’uno con l’altro:

  • la distanza dal centro;
  • il prezzo che volete pagare.

Ovviamente un hotel in zona centrale (Zona 1) è sicuramente molto più comodo. Potrete raggiungere a piedi le principali attrazioni turistiche e potreste tornare in camera ogni volta che ne avrete voglia.

In questo caso dovete essere consapevoli che difficilmente troverete un buon albergo a un prezzo eccessivamente basso (parlo di circa 50€ per notte a persona) oppure, in caso contrario, prima di prenotare una camera è bene che vi informiate sulla pulizia e sui servizi offerti.

Vi consiglio di partire sempre da un 3 stelle e di scartare, soprattutto se siete persone difficili, gli ostelli e le pensioni a 1 stella. Io e il mio ragazzo ci adattiamo facilmente (anche se non ammettiamo la sporcizia) e quando siamo andati a Londra nel 2011 abbiamo soggiornato in un hotel vicino King’s Cross Station.

La camera non era il massimo (io odio questo vizio inglese di mettere la moquette OVUNQUE) e il bagno era minuscolo ma… ci siamo accontentati tanto tornavamo in camera solo per dormire!

La vista  dalla nostra camera
La vista dalla nostra camera

Ad agosto 2013 sono tornata a Londra (ci sono stata ben 3 volte nella mia vita ❤ ) e ho soggiornato nel quartiere di Greenwich (dove passa il famoso meridiano 😉 ) e, se il vostro obiettivo è risparmiare e avere l’hotel in una zona carina ve la consiglio!

vista greenwich
Greenwich

In tal caso vi dovreste spostare in Zona 2 ma Londra, rispetto ad altre città (ad esempio Roma), ha una rete di trasporti efficientissima e anche quando chiude la metropolitana (verso le ore 24) avrete a disposizione innumerevoli e puntuali autobus notturni che vi porteranno da una parte all’altra della città senza problemi.

Spostarsi di poco dal centro (secondo me un hotel in zona 2 è un ottimo compromesso) vi permetterà di trovare più facilmente hotel economici e puliti.Ovviamente tenete conto del fatto che, maggiore sarà la distanza dalla Zona 1, maggiore sarà il prezzo che dovrete pagare per il biglietto di treni e autobus.Tuttavia esistono una serie di abbonamenti (di cui vi parlerò la prossima volta) che vi permetteranno di avere delle agevolazioni.

I miei suggerimenti su come scegliere un hotel a Londra

  • Fissatevi un budget;
  • Stabilite quanti giorni starete a Londra;
  • Valutate se è preferibile stare in centro e spendere di più per l’hotel o spostarsi in zone “periferiche” risparmiando sull’albergo ma spendendo in biglietti;
  • Fatevi un giro in rete per acquisire informazioni sulla struttura ricettiva, sul quartiere, etc.
  • Calcolate gli spostamenti e il tempo che ci metterete per raggiungere le mete desiderate (se il vostro hotel è molto lontano vi occorrerà molto più tempo, e soldi, per raggiungere il centro)

Londra, purtroppo, non è una città MOLTO ECONOMICA pertanto valutate bene quando scegliete il vostro albergo. Alla fine quello che risparmiate con l’albergo lo andrete a spendere in trasporti 😉

Ecco una mappa delle zone di Londra… per tutti gli altri consigli dovrete attendere il prossimo post

Buona domenica!

La vostra Viaggiatricelowcost

mappa zone di Londra
mappa zone di Londra
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...