Come telefonare e connettersi ad Internet in Giappone

Telefoni e connessioni internet WiFi in Giappone: cosa funziona e cosa no!

Quando arrivo in Giappone posso telefonare tranquillamente? Ci sono connessioni internet gratuite? Sicuramente, se siete in procinto di partire per il Giappone vi starete ponendo queste domande (che poi sono le stesse che mi sono posta io) e il vostro obiettivo è ottenere una risposta esaustiva.

In questo post ho pensato di darvi delle dritte su come telefonare e soprattutto su come connettervi a internet una volta arrivati nel Paese del Sol Levante.

Posso telefonare in Giappone con la mia compagnia telefonica?

hello kitty telephoneLa risposta è NO (anzi NI). Mi spiego meglio. Il mio ragazzo, al suo terzo viaggio in Giappone mi aveva anticipato che una volta atterrati i telefoni cellulari, con molta probabilità, non avrebbero funzionato.

Ma io, scettica, dopo aver consultato blog, forum e siti di viaggio decido di andare presso il centro Wind più vicino e attivare la promozione che mi avrebbe permesso di telefonare e ricevere chiamate dall’Italia a un prezzo irrisorio.

Il risultato? Una volta acceso il cellulare a Tokyo il messaggio che mi compariva era “Nessun servizio”. Eppure avevo un iPhone di ultima generazione, come era potuto accadere? Il mio ragazzo aveva un Samsung (anch’esso di ultima generazione) eppure anche a lui dava “nessun servizio”. In rete leggo che i telefoni 3G dovrebbero funzionare ma come mai il mio iPhone rosa non riceveva alcun segnale?

Onestamente, dopo la prima giornata di panico (ebbene sì, da buona “terrona” ho genitori apprensivi e  il mio primo pensiero era che dovevo chiamarli per rassicurarli ehehehe) non mi sono posta più il problema: avrei trovato un wifi libero e li avrei chiamati tramite Skype.

Inoltre, volete mettere la figata di non essere chiamati da NESSUNO e di vivere la vostra vacanza senza noie?

Comunque, se proprio ci tenete alla vostra reperibilità in commercio esistono delle schede prepagate che potrete acquistare una volta arrivati in aeroporto. Il prezzo delle chiamate si aggira intorno ai 500 yen (circa 4€), certo non è economico ma se proprio ne avete bisogno (magari siete in Giappone per lavoro) allora è l’unica soluzione.

Il mio consiglio è “fregatevene” e per qualche giorno staccate letteralmente il telefono (e il cervello) e godetevi questa terra meravigliosa!

Internet in Giappone e reti Wifi gratuite

Se il telefono non funziona potrete approfittare delle reti wifi sparse per la città.

Contrariamente a quanto si pensi, in Giappone le reti wifi non sono disseminate ovunque (un po’ come accade in tutte le grandi città). Potrete trovare degli hotspot gratuiti da Starbucks, in alcuni centri commerciali, negli alberghi e nelle principali attrazioni turistiche.

Quando sono stata io, ad Agosto 2014, ci si poteva connettere grazie a un servizio messo a disposizione dal Paese per i turisti (ovviamente informatevi prima di partire se è ancora valido perché probabilmente la situazione potrebbe essere cambiata, in meglio o in peggio 😉 )

Questo servizio, offerto dalla NTT, consente di accedere gratuitamente ad Internet per un massimo di 14 giorni o 336 ore. 

Come funziona?

free wifi japan

Sul sito flets.com troverete tutte le informazioni di cui avrete bisogno e i vari uffici dove attivare il servizio (io l’ho attivato nel Centro Commerciale di Sumida, sotto la Skytree per intenderci).

Vi recate presso un desk (lo riconoscete dal logo fucsia), dopo aver presentato il passaporto vi verrà fornito un codice di accesso.

come attivare wifi free giappone

  • Una volta attivato il wifi dovrete agganciarvi alla rete 0000FLETS-PORTAL
  • Selezionate WIFI (scegliendo la pagina WELCOME)
  • Selezionate VISITOR e LINGUA INGLESE (non lo troverete in italiano)
  • Accettate i TERMINI DI UTILIZZO
  • Inserite l’ID e la PASSWORD presenti sul foglietto che vi hanno dato al desk + la vostra EMAIL
  • A questo punto potrete navigare tranquillamente ovunque sia presente il logo fucsia.

Mi raccomando: sbloccate i cookies dal vostro telefono oppure non riuscirete a connettervi! 😉

WiFi da Starbucks

Come vi ho detto anticipatamente potrete connettervi tranquillamente e gratuitamente anche in tutti gli Starbucks del Paese. Il tutto previa registrazione al loro sito.

CONSIGLIO: registratevi dall’Italia in modo da non dover fare tutti i passaggi una volta giunti a destinazione. Il sito è questo qui: http://starbucks.wi2.co.jp/sp/sma_index_en.html

Vi registrate inserendo la vostra email e vi verrà rilasciato un codice di accesso. Sul sito suggeriscono di connettervi al loro wifi solo dopo aver consumato qualcosa.

Credo di avervi detto tutto e spero di esservi stata d’aiuto! Ribadisco il mio suggerimento: non affannatevi alla ricerca di una connessione wifi nè in caso di assenza di segnale telefonico.

Godetevi il viaggio e assaporate il fascino nipponico ❤

Rispondi

