Istituto Giapponese di Cultura a Roma: un pezzo di Giappone in Italia

La Mostra Profondo Giappone presso l’Istituto Giapponese di Cultura

A due passi dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna e da Villa Borghese a Roma, c’è un luogo che ti permette di rivivere il fascino della cultura nipponica grazie alle sue mostre, i suoi eventi e i suoi corsi di lingua. Sto parlando dellIstituto Giapponese di Cultura. Una struttura realizzata in pieno stile giapponese e che ospita, per tutto l’anno eventi e mostre di notevole interesse. Uno spazio che vale la pena visitare 🙂

Io ci sono andata ieri. C’era una mostra fotografica intitolata “Profondo Giappone – Il rituale di ricostruzione del Santuario di Ise”.

istituto cultura giapponese

L’ingresso è gratuito ed è possibile ammirare ben 70 foto, scattate dall’artista Sanjiro Minamikawa. Un percorso che ci fa rivivere, grazie a delle immagini spettacolari (stampate su carta washi, patrimonio culturale immateriale UNESCO) l’intero rituale di ricostruzione del Santuario di Ise, emblema della religione shintoista giapponese). Un viaggio tra cultura e natura, in cui le tradizioni religiose si fondono con il fascino di una natura incontaminata, che è possibile ammirare in ognuna delle foto presenti. Un viaggio nei miei ricordi di una terra che ho amato e amo tanto.

istituto cultura giapponese

Ovviamente, oltre alla mostra temporanea, l’Istituto Giapponese di Cultura presenta un calendario ricco di incontri. Interessanti, e che probabilmente inizierò a breve, i corsi di Lingua Giapponese per tutti i livelli. Così come è piacevole la visita al Giardino Giapponese (aperto in primavera) e che permette di rivivere, in piccolo, il fascino della natura del Paese del Sol Levante.

Se siete di Roma, sicuramente conoscerete l’Isola del Cinema e i suoi eventi… beh, ogni anno ci sono due giornate di proiezioni e di eventi a tema Giappone, organizzate proprio dall’Istituto in collaborazione con l’Ambasciata del Giappone.

A mio avviso sono tutte iniziative MOLTO interessanti soprattutto per chi, come me, è patita di questo FANTASTICO PAESE!

E voi ci siete stati? Cosa ne pensate?

Vi lascio il link al loro sito: http://www.jfroma.it/

Un saluto

la vostra Viaggiatricelowcost 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...