Una giornata a Kanazawa

Cosa vedere a Kanazawa

Andare a Kanazawa è stata sicuramente una delle giornate più belle di questo  viaggio in Giappone. Uno dei motivi principali è sicuramente perché, per la prima volta, non abbiamo trovato molti turisti e ci siamo confrontati quasi solo con gente del posto *.*

Come arrivare a Kanazawa

Kanazawa è facilmente raggiungibile da Tokyo con Shinkansen diretti. In circa 3 ore di viaggio siamo arrivati nella cittadina attraversando scenari suggestivi nel nord del Paese. Alla nostra partenza a Tokyo diluviava ma, fortunatamente, una volta giunti sul posto il cielo era abbastanza sereno da farci passeggiare senza ombrello (che odio).

La stazione di Kanazawa è davvero molto bella. Tutta vetro e sculture. Tanto da rientrare nelle stazioni ferroviarie più belle al mondo.

kanazawa station

Cosa vedere a Kanazawa

Da buoni camminatori abbiamo girato la città a piedi ma, ci sono anche degli autobus  turistici che fermano tranquillamente vicino i principali luoghi di interesse. Inoltre a Kanazawa c’è il wifi gratis un po’ ovunque:-D

Ecco cosa non deve assolutamente mancare nella vostra visita:

Parco del castello di Kanazawa

Il castello originale  venne costruito 400 anni fa e adesso sono rimasti solo i giardini, la porta monumentale  e i bastioni. Tuttavia, quello  che trovate nel parco è una ricostruzione identica all’originale. I giardini presentano dei muri in pietra molto particolari per la loro progettazione.

Come arrivare: a piedi  dalla stazione sempre dritto per la strada principale. Al mercato girate a destra e poi subito a sinistra. Con una mappa in 15 minuti arriverete a destinazione.

Mercato di Omi-cho

Se vi va, fermatevi nel mercato. È davvero molto carino. Ci sono stand alimentari di ogni cosa: dalle alghe alle ostriche e, se siete curiosi come me, potete anche assaggiare qualcosa.


mercato di omi-cho
Noi avevamo molta fame e ci siamo fermati a mangiare dell’ottimo sushi da SushiZenmai, una catena di sushi davvero molto buona e a prezzi accessibili. Un esempio: un nigiri di salmone 68¥, poco più di 0,50€.

Parco del Kenrokuen

Il parco è esattamente dietro il castello quindi facile da raggiungere a piedi. Entrare in questo giardino è qualcosa di magico.

Kenrokuen park kanazawa  Kenrokuen park kanazawa
Si respira aria di Giappone antico e fa venire voglia di restare lì per sempre.

Kenrokuen park kanazawa
Kenrokuen park kanazawa Le foto non rendono giustizia alla bellezza del posto. Consigliatissimo!

Antico quartiere di Higashi Chaya-machi

Il quartiere conserva ancora il fascino di una volta con le case in legno e le strade strette. Ci si arriva passeggiando per circa 15 minuti dai giardini  (ma si può arrivare anche con gli autobus- mi sembra ci passano il 5 e l’11).

Kenrokuen park kanazawa
Kenrokuen park kanazawa Personalmente mi è piaciuto molto di più questo quartiere che quello di Takayama. Non so perché ma ho respirato molto di più lo spirito del Giappone.

In una stradina c’è anche la  Casa della geisha di Ochaya Shima che è visitabile.

Kenrokuen park kanazawa
Ovviamente nell’area ci sono altri musei di piccole dimensioni da vedere. Noi avevamo esaurito il tempo a disposizione e siamo tornati in stazione. Credo che il giro fatto da noi renda giustizia alla città e lo consiglio a tutti!!

Così come vi consiglio questi ottimi Kit Kat al tè verde

kit kat

Annunci

3 thoughts on “Una giornata a Kanazawa

    1. Concordo! La cosa bella è proprio il non essere sommersi dalle orde di turisti. Certo, ce ne sono, ma molto pochi rispetto ad altre città (soprattutto italiani che non ne abbiamo proprio trovati). Inoltre da Tokyo è visitabile in giornata (a/r in giornata) grazie ai treni che in 3 ore ti portano diretto. Secondo me un giorno basta poi da lì (se si dorme in zona) si può andare direttamente a Takayama 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...