Curiosità: cosa amo del Giappone

Quando le persone mi chiedono perché sono innamorata del Giappone onestamente non so dare una risposta precisa e puntualmente cambio versione ogni volta.

Il Giappone lo si odia o lo si ama.

Il Giappone non ha la Storia e l’arte italiana, non ha una cucina amata in tutto il mondo, non ha la moda e i nostri grandi stilisti… eppure ha un fascino intrinseco che ti arriva dritto al cuore.

La sua bellezza non è solo nei luoghi che si visitano ma nella quotidianità che vivrete: nelle sue curiosità e nelle sue stranezze. Sono queste le cose che amo.

E in questo post le voglio condividere con voi. Per farvi conoscere un’altra faccia di questo Paese fantastico.
Cominciamo…

1. Le scarpe grandi delle ragazze 

Adolescenti, donne e anziane, tutte indossano scarpe più grandi della loro taglia. Inizialmente pensavo perché con il caldo si gonfiassero i piedi ed era un modo per stare comode… invece il motivo è molto più semplice: la maggior parte dei brand giapponesi vendono le scarpe per taglie S, M e L (non in numeri) quindi se si vuole un paio di scarpe vanno prese più grandi.

2.Le camicie bianche degli impiegati anche con 40°all’ombra

Ad Agosto noi sembravamo sempre usciti da una sauna, con i capelli grondanti e arruffati e loro sono sempre perfetti. E ti chiedi perché tu sembri aver fatto una maratona mentre loro sono freschi e profumati anche alle dieci di sera.

3. L’inchino reverenziale ovunque e comunque

A Roma se entri in alcuni negozi, provi e non compri, devi stare attenta che non ti mandino a quel Paese. In Giappone non solo ti fanno provare mezzo negozio ma ti ringraziano quando vai via, anche se hai fatto perder loro quasi un’ora. I love them!!!!

4. La disponibilità delle persone

Chiedi informazioni e non solo ti danno indicazioni (giuste) ma se possono ti accompagnano. Mi è capitato di essere accompagnata per tutti gli sportelli delle banche di Asakusa dal direttore della principale banca giapponese (l’equivalente della nostra Banca d’Italia) per aiutarmi a prelevare.

5. I vestiti minuscoli

Porto una 38 ma nei negozi la mia taglia era tra le più grandi. Per non parlare dei reggiseni: se non hanno un’imbottitura che dà 3 taglie in più non sono raggiseni ma top per bambine. Eheheh…

6. I piatti di plastica davanti i ristoranti

Dovrebbero utilizzarli ovunque, non solo in Asia. Così nessuno farebbe mille domande ai camerieri.

7. Le musichette nella metropolitana

Adoroooo. Mettono allegria e dopo un po’ impari a memoria quel jingle che suona prima di arrivare in stazione.

8. I panchinko e le macchinette per pescare gadget e pelouche

Tutti ci cascano e almeno una volta ti viene da provare. Cosa sono 100 yen se puoi tornare a casa con un improponibile pelouche.

9. La precisione dei treni

Non esiste Paese al mondo più preciso. Abbiamo preso moltissimi treni ma MAI un ritardo. Ti viene voglia di viaggiare.

10. Il cibo

Perché il Giappone non è solo sushi…

Annunci

8 thoughts on “Curiosità: cosa amo del Giappone

  1. Wooow! Bel blog complimenti! ;D Vorrei prenotare un volo per questo autunno ma non so proprio decidermi tra ottobre e novembre. Cosa ne pensi? Come clima/paesaggio autunnale cosa sceglieresti?

    1. Innanzitutto grazie. Non sono mai stata in autunno ma penso che lo spettacolo dei colori sia impagabile. Penso che ottobre sia sicuramente migliore come mese (poi ovviamente dipende da dove vai) a novembre, soprattutto nel nord e verso la fine del mese, magari trovi un clima freddo.
      Io purtroppo viaggio solo in estate (motivo ferie lavorative) ma l’autunno è la stagione migliore: non muori di caldo e il paesaggio è stupendo

      1. Segno volentieri!! La mia intenzione è di fare un viaggio on the road quindi stare il minimo nelle grandi città e girare un pò paesini di montagna/mare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...